in questo articolo parlo di ANFM Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti.
I colleghi che leggeranno questo articolo sanno bene di cosa parlo, concetti che mi hanno sentito sentito ripetere più volte.
Sono un fotografo professionista dal 2003, come normale fotografo di provincia, le mie fotografie erano quelle che facevano i buoni professionisti di quel periodo, ma non usciva fuori il mio stile, mancava un qualcosa, forse mancavo io nelle mie fotografie di matrimonio.
Nel 2007 su Photo4u un famoso forum di fotografia, scopro l’esistenza di un forum riservato ai matrimonialisti professionisti.
Faccio domanda, entro e scopro che ci sono fotografi di matrimonio WOWW, bravi, unici, i loro stili, personalità, le loro fotografie, scopro che esiste una fotografia di matrimonio che non avevo immaginato ( non esisteva ne Facebook ne Instagram a quei tempi ).
Già lavoravano alla creazione di ANFM, un associazione che doveva servire per far capire che esistevano fotografi seri, che garantivano la loro presenza al matrimonio e che facevano vedere solo le loro fotografie, non date per scontato queste cose, non lo erano e purtroppo per alcuni non lo sono.
vi risparmio la storia dell’associazione, vi metto qualche link in fondo, per chi è interessato.
Ma una parte importante di quel forum prima e di ANFM dopo era la condivisione, professionisti di tutta italia che si confrontavano, scambiavano esperienze e punti di vista, mi sono sentito subito a casa.
Nel forum c’erano alcuni dei migliori fotografi italiani, persone che avrei avuto difficoltà a chiamare al telefono e invece si interfacciavano con i colleghi e ci arricchivano a tutti.
Una delle parti più belle per me erano le critiche, ci confrontavamo, chiedevamo consiglio, punti di vista diversi sulle fotografie, era dura accettare le critiche, ma avere punti di vista diversi aiuta a focalizzare e focalizzarsi.
Aiuta anche a trovare il coraggio di cambiare, evolvere, sperimentare e crescere.
Una collega, amica, Silvia mi fece il mio primo sito internet, bugia, era il secondo, ma il primo era inguardabile, lei è tra gli amici che mi hanno aiutato a capire quale poteva essere la mia strada.
Dopo 3 anni ho avuto la fortuna di essere nominato Fotografo dell’anno, l’anno dopo sono entrato nel consiglio direttivo e dal 2012 al 2022 sono stato presidente mio malgrado di questa associazione, ruolo per il quale mi sono sempre sentito inadeguato, non ho mai avuto il prestigio di altri colleghi, non ho presenza presidenziale, diciamo che sono un aggregante, ma sono soprattutto un socio come gli altri.
La condivisione ha portato l’associazione a crescere e a portare la fotografia di matrimonio fuori dalla serie B, ora la fotografia di matrimonio Italiana è riferimento per tutto il mondo.
Tutte le principali associazioni mondiali premiano e portano a riferimento fotografi italiani.
Ora che vi ho ammorbato vengo al punto, perché ANFM, perché si, perché sta cambiando la fotografia di matrimonio in italia, perché ha cambiato me, perché siamo colleghi ma soprattutto amici.
Ma soprattutto perché se nelle mie foto si vede un po di Marco Miglianti è grazie a chi aiutava gli altri a crescere.
link utili:
Garanzie ANFM
link per gli sposi
Se passa di qui un collega ed è interessato ad iscriversi qui trova un po di informazioni.
Qui parlo di Silvia
E questa la mia scheda
se volete scrivermi potete farlo da qui
Quella in evidenza è la prima fotografia che mi hanno premiato in associazione