Una delle domande che mi viene rivolto più spesso è l’attrezzatura che uso nei miei servizi, a volte è curiosità, altre le convinzioni personali di alcuni che pensano che esista un attrezzatura migliore dell’altra, in questi casi mi immagino il fabbro che presentandosi si sente chiedere la marca della mola, o chiedere la marca del trattore al contadino andando a comprare le uova.
Da professionista lavoro con attrezzatura che possa darmi il miglior risultato e tranquillità di affidabilità.
un esempio che faccio sempre è quello di chi lavora sulle strade, vero che la migliore macchina su strada è la ferrari ma, il rappresentante compra un audi ( o simile ) , un corriere un furgone, un fornaio un Fiorino , ecc.. ecc..
prevalentemente lavoro con cerimonie , eventi e ritratti, perciò ho bisogno di attrezzatura affidabile, che lavori bene con poca luce, abbia un file bello e bel lavorabile, colori naturali e sia discreta, non ingombrante, silenziosa, che mi permetta di lavorare senza essere al centro della scena, ad esempio un autofocus più performante non è una priorità, non ho mai visto una sposa o una modella arrivare a 300 KMH.
il nostro è un lavoro in piena evoluzione, chi avrebbe immaginato 20 anni fa di essere completamente digitali, come 3 anni fa non avrei immaginato un drone come corredo indispensabile a un matrimonio.
la mia check list è questa:
2 mirrorless
6 obbiettivi
un drone
6 batterie per le macchine con caricabatteria
3 batterie per il drone e caricabatterie
schede per almeno 4 servizi
1 flash
due luci continue ( una piccola e una grande )
cavalletto
stativo
il mio kit salvasposa: forbicine, ago e filo, forcine e mollette per i capelli, spilli a balia, fazzolettini, salviette umide, brufen, aspirina, oki, cortisonico, colla a caldo, qualche mt di nastro di raso bianco, coltellino svizzero, barretta energetica, bustine di zucchero e altre cose.
un cambio abiti completo, in estate più camicie, costume, asciugamano e una custodia subacqua
ombrelli per noi e per gli sposi, monete per i parcheggi e tanta acqua.
power bank
accessori vari
più o meno le stesse cose le ha il mio assistente o secondo fotografo.
se siamo in viaggio anche pc e un hard disk per backup delle fotografie
da non dimenticare che tra l’attrezzatura importante ci sono io ( noi ), perciò arriviamo riposati, nei servizi lontani dormiamo sul posto così da lavorare sereni, dormiamo sul posto anche la notte post matrimonio, dobbiamo rimanere vivi per i prossimi servizi.
fotografo matrimonio grosseto