Le fotografie di nozze secondo Marco Miglianti
Stile fotografico
Possiamo parlare di reportage di matrimonio. Si dice così, anche se un po’ mi dispiace perché è un’espressione che manca di intimità. Per me fare il fotografo di matrimonio è raccontare gli accadimenti, le emozioni, le sensazioni di quel giorno unico. Creo un racconto fotografico della giornata.
Dove lavoro
La mia base è Grosseto, poi lavoro in tutta Italia, in città piccole e grandi, spesso nel resto della Toscana, in Umbria e Lazio, ma anche in Sicilia, Liguria, Campania e naturalmente a Venezia. Che fotografo di matrimonio sarei senza i miei agganci nella città dell’amore? Se poi mi chiamano all’estero, vado a nozze!
Due fotografi o uno?
Consiglio il servizio fotografico svolto da 2 fotografi professionisti assieme. Permette di scattare, fermarsi, riflettere e cogliere immagini altrimenti sfuggenti, quelle che vi raccontano nella vostra essenza. È poi una garanzia per coprire ogni momento della giornata, a partire dai preparativi degli sposi, in particolare se non accadono in luoghi vicini. Essere in due consente anche di essere discreti, di ritrarre con facilità e naturalezza gli sposi da soli, gli ospiti, i dettagli, i piccoli grandi accadimenti della giornata.
Caratteristiche del servizio
Lavoro con la luce naturale dell’ambiente in cui mi trovo. Non monto perciò fari o flash nella chiesa o in comune per rispettare un momento così importante e lasciarlo alla sua spontaneità. Mi piace realizzare fotografie che rispecchino la vostra personalità, senza ricorrere a pose statiche o innaturali.
Personalizzazione del servizio
Sempre. Certamente troveremo la soluzione adatta per voi.
Orari
Inizio 2 ore prima della cerimonia sino alla festa, a seconda degli orari del singolo matrimonio. Di solito se il matrimonio è al mattino, si giunge sino alle 19.00 circa, per i matrimoni pomeridiani all’1.00 della notte. È sempre possibile concordare orari diversi.
Numero foto
Ci saranno tutti gli scatti che servono. Possono essere 500 o persino 2000 e più: dipende molto da come scorre la giornata. Tutti gli scatti vi saranno consegnati in alta risoluzione.
Prenotazioni
Se la cerimonia si svolge in un periodo “caldo” per i matrimoni, come maggio o i mesi estivi, consiglio di prenotare quanto prima. Alcune coppie prenotano 18 mesi prima, altre un mese prima; in ogni caso contattatemi per conoscere la disponibilità. È possibile opzionare una data, ma solo per pochi giorni.
Contratto
Dopo aver verificato la disponibilità per il giorno scelto, potrete firmare il contratto. Avrete così ufficialmente prenotato il fotografo per le vostre nozze. Naturalmente, il contratto lo potrete visionare prima e con calma.
Costo
Per fornire un preventivo chiaro ho bisogno di alcune informazioni come il luogo della cerimonia, la data, il luogo della festa, il numero di invitati, se desiderate venga con un assistente o con un altro fotografo professionista e se ci sono momenti particolari da ritrarre durante la giornata. Per rendere il preventivo dettagliato è certamente opportuno sentirci al telefono o scriverci.
Selezione e consegna delle foto
Le fotografie per l’album sono selezionate dagli sposi, sotto la mia supervisione e con miei consigli. I tempi di consegna possono variare sia a seconda del periodo sia dei tempi impiegati dagli sposi per selezionare le immagini. I tempi sono comunque fissati nel contratto e arrivano al massimo ai 90 giorni durante l’alta stagione dei matrimoni.
Collaboratori
Nel mio studio lavora Adriana Chechi, fotografa professionista da molti anni, molti matrimoni sul sito sono fatti insieme, altri sono scattati da lei, trovate il suo nome nel real Wedding.
Collaboro principalmente con colleghi fotografi di matrimonio professionisti come me, con i quali so di essere in sintonia, per fornire un servizio completo in ogni dettaglio.
Se invece preferite solo un fotografo, mi faccio accompagnare da un assistente fidato perché mi assista nel mio lavoro per sveltirlo ed eseguire gli scatti più semplici.
Garanzie
Sia io che gli altri fotografi con cui collaboro siamo iscritti ad ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Rispettiamo perciò il codice deontologico prescritto.
Suggerimento
Ora che state scegliendo il fotografo per il vostro matrimonio, osservate album completi di nozze perché una bella fotografia si scatta anche per semplice fortuna. Per voi, invece, sarà prezioso trovare una persona che rispecchi lo stile che desiderate in modo omogeneo, durante tutti i momenti della giornata.
Volete saperne di più?
SCRIVETEMI!